Tutte le attività

che abbiamo pensato per voi

Le attività previste sono di carattere sia agricolo che turistico.

Vorremmo proporre anche iniziative sociali volte all’educazione ambientale ed alla ricerca di nuove forme di avvicinamento al territorio e alle tradizioni.
La conduzione è tutta a carattere familiare, con l’ausilio di docenti ed esperti per integrare i progetti proposti.

AGRITURISMO E AGRICAMPEGGIO

L’ospitalità offerta è di tipo rurale, e si cerca di ritrovare una forma di vacanze a contatto con la natura per riscoprire sapori e profumi antichi.

Il nostro progetto è principalmente volto alla produzione biologica per cercare di promuovere il consumo naturale a Km zero.

Abbiamo pensato all’agricampeggio per un contatto ancora più profondo e intimo con la terra, per abbandonare lussi eccessivi proposti da una società caotica e virtuale che perde di vista i veri bisogni primari.

ALLEVAMENTO PAINT HORSES

Il legame tra uomo e cavallo si perde nella notte dei tempi. Una simbiosi arcaica che evoca periodi dimenticati, il cavallo del nuovo millennio diventa un tramite per riscoprire sentieri e strade ancora incontaminate.

Abbiamo preferito questa razza per innumerevoli motivi: anzitutto il carattere stupendo, versatili e dolci, ma soprattutto per le caratteristiche morfologiche indispensabili per il turismo di montagna.

SCUOLA DI EQUITAZIONE ED EDUCAZIONE ETOLOGICA

Innumerevoli studi e testi pubblicati da veterinari ed esperti ci spiegano con dati inconfutabili che alla base di un buon lavoro con gli animali vi è un legame solido costruito giorno per giorno.

Il fine dei nostri progetti è quindi il rapporto interspecifico.

L’equitazione tradizionale indottrina ad attività prettamente performative, mentre la nostra filosofia propone un modo diverso di vivere con i cavalli, basato sulla qualità del rapporto.

Organizziamo corsi con esperti veterinari del settore per creare pian piano una generazione futura consapevole e lontana dai retaggi fasulli dell’equitazione “snob” senza contatto con la natura e l’ambiente.

PERCORSI DI PET THERAPY

Nel nostro centro vengono proposti laboratori di pet therapy, coadiuvante indiscusso ai percorsi tradizionali di terapie mediche con l’ausilio del Dott. Martinelli, psicologo che coordina le attività svolte.

FATTORIA DIDATTICA

Riteniamo di notevole importanza il contatto con la realtà e la vicinanza agli animali e all’ambiente.

Nella nostra società urbana si perdono di vista le vere necessità, soppiantate dalla miriade di proposte commerciali legate ad un vivere innaturale che sempre meno ci soddisfa.

Vorremmo dare perciò la possibilità soprattutto ai bambini di interagire con gli animali e la natura, dimenticando per un attimo il mondo virtuale che offre la città, divertendosi a contatto con animali veri, la maggior parte dei quali è stata salvata da storie di malnutrizione e maltrattamenti.

Il nostro scopo è quello di sviluppare nei bambini la volontà di preservare l’unico ambiente che abbiamo con impegno e devozione, come si faceva “una volta”.

COLTURE BIOLOGICHE

Naturalmente riteniamo che i pesticidi e le sostanze chimiche siano dannose per tutti.

L’esigenza di riscoprire cibi genuini è alla base di una società civile (perchè ingerire veleno?); il consumo consapevole deve essere una risposta e una risorsa per le prossime generazioni.

La volontà di investire in un mondo rinnovabile è la chiave per la sopravvivenza (salviamo il salvabile).

Diamo i numeri

La nostra grande famiglia

Siamo un team affiatato e con specifiche competenze certificate. Stiamo curando con cura questa azienda dal 2013.

9

Splendidi Cavalli

8

Professionisti al lavoro

6

Anni di esperienza dell'azienda

45

Animali da compagnia e da cortile

Il ristorante

a km Ø

Per un pranzo in mezzo alla natura offriamo menu’da 15 a 25 euro bevande escluse.
I bambini fino a 10 anni godranno di una tariffa agevolata di euro 10,00.
Per info e prenotazioni: Laura 333.4165756

Ad un'ora da Modena e Bologna

Ti aspettiamo!

L’azienda e l’agriturismo sono ubicati in località “le Utte” a Sestola, in un panorama immerso nel verde e nella tranquillità. La struttura è di circa sei ettari compreso un ristorante per degustare i prodotti tipici dell’azienda e della zona.